Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 9:14 del 5 Febbraio 2024

Protesta dei trattori, Conte: “La maggioranza vorrebbe appoggiarla, ma questo è il governo delle tasse. Noi lo avevamo detto e non sarà solo l’agricoltura”

Icona dei commenti Commenti

Giuseppe Conte, in visita in Emilia Romagna, ha risposto alle domande dei cronisti, soffermandosi sulla protesta dei trattori, che sta interessando l’Italia e l’Europa: “La cosa simpatica che il governo vorrebbe, come dire… appoggiare questa protesta. Ma è il governo che ha votato la Pac a livello europeo, questo esecutivo è il governo delle tasse. Noi l’abbiamo detto e guardate che adesso sono gli agricoltori, ma fra un po tutti i settori di attività, tutti i lavoratori, le famiglie e gli imprenditori scopriranno che nel loro settore di attività le tasse sono aumentate”.

E continua: “Che cosa ha fatto il governo? Ha cancellato quelle che erano le agevolazioni Irpef per gli agricoltori, ha cancellato le decontribuzione a favore dei giovani imprenditori agricoli e in più o addirittura non ha rinnovato il credito d’imposta che avevamo introdotto noi. 4.0 per agricoltura e pesca. Adesso i nodi vengono al pettine. Ma non sarà solo l’agricoltura e tutta il sistema economico sociale italiano andrà in depressione, purtroppo. Perché non c’è, lo ripeto nell’ultima legge di bilancio, una sola misura per favorire gli investimenti, per favorire la crescita delle imprese agricole, degli agricoltori o del sistema produttivo in generale”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione