Il mondo FQ

Salpa Icon of the Seas, la nave da crociera più grande al mondo. L’ira degli ambientalisti: “È una lasagna umana”

Salpa Icon of the Seas, la nave da crociera più grande al mondo. L’ira degli ambientalisti: “È una lasagna umana”
Icona dei commenti Commenti

La nave da crociera più grande al mondo, è salpata da Miami, in Florida, per il suo viaggio inaugurale, ma ci sono preoccupazioni per il suo emissioni di metano. La Icon of the Seas, proprietà del gruppo Royal Caribbean, è lunga 365 metri, ha 20 ponti e può ospitare un massimo di 7.600 passeggeri. Costruita nei cantieri finlandesi, la nave sta effettuando un viaggio di sette giorni ai Caraibi per fare il giro delle isole. La sua costruzione è costata 2 miliardi di dollari, dispone di 7 piscine, 6 scivoli d’acqua oltre 40 ristoranti, bar e saloni.

Tutto bellissimo, quasi un paradiso se non fosse che gli ambientalisti l’hanno definita una “lasagna umana” a causa delle sue caratteristiche. La nave infatti è stata a lungo sotto accusa per il suo impatto negativo sull’ambiente, suscitando molte critiche. La compagnia l’ha presentata come nave di ultima generazione, pensata per ridurre l’impatto ambientale. Ma questa affermazione ha fatto storcere più di un sopracciglio, considerando che le crociere sono considerate tra i modi di viaggiare più inquinanti al mondo.

The Icon of the Seas si alimenta di gas naturale liquefatto, definito dai costruttori come il “carburante più pulito” da usare in mare, ma non tutti sono convinti che questa città galleggiante darà un contributo all’ambiente. Secondo alcuni ricercatori, The Icon potrebbe inquinare otto volte più di una nave da crociera normale. Se l’uso di gas naturale liquefatto riduce di un quarto le emissioni di anidride carbonica, una nave da crociera che usa questo gas rilascia nell’atmosfera gas metano, che finisce per avere un impatto più pesante. Le misure adottate dalla compagnia per ridurre al massimo gli effetti sull’ambiente sono numerose, ma alcune appaiono di difficile realizzazione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione