Il mondo FQ

Giustizia

Ultimo aggiornamento: 8:51 del 26 Gennaio 2024

Abuso d’ufficio, per il viceministro Sisto è “inutile e dannoso, non è un reato spia. Nessun obbligo da Onu”. Su La7

Icona dei commenti Commenti

In merito all’abuso d’ufficio “la convenzione Onu di Merida dice che ogni governo potrà valutare e considerare” di introdurre il reato. “Non c’è nessun obbligo”. Così il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, ospite di Tagadà (La7), elenca tutte le brutture del reato (“è inutile e dannoso, soprattutto per il cittadino, che ha una pubblica amministrazione ingessata. Noi riteniamo che la pubblica amministrazione non sia un luogo presunto di malaffare“).

Sisto si rende protagonista di una vivace querelle con la deputata del M5s Anna Laura Orrico, che invece osserva: “Di fatto l’abuso d’ufficio è stato già riformulato nel governo Conte Due. E prendo in prestito le parole del presidente dell’Anac: il tema non è cancellare un reato, ma è dare alla pubblica amministrazione le risorse umane che facciano passare la paura della firma. Servono persone competenti per accompagnare i sindaci nel loro delicato compito”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione