Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 9:07 del 25 Gennaio 2024

Autonomia, Conte attacca Meloni: “Svende il Sud pur di accontentare Salvini e la Lega”. Schlein: “Progetto scellerato”

Icona dei commenti Commenti

La presidente Meloni sta svendendo il Sud per tenere unita la coalizione di maggioranza, per accontentare Salvini e la Lega. Ma in realtà” il ddl Calderoli sull’autonomia è “un disastro per l’intero Paese. È un progetto che mina le fondamenta, la coesione nazionale, che svantaggia profondamente il Sud e svantaggia le Regioni che già arrancano e arrancheranno ancora di più. In realtà svantaggia anche il Nord. Mi rivolgo agli imprenditori del Nord: non avrete nessuna convenienza ad avere 20 sistemi regionali con la propria regolamentazione nei vari settori di attività. L’Italia è forte se è unita e deve correre insieme”. Lo ha detto il leader M5s, Giuseppe Conte, in piazza del Pantheon, bocciando il ddl di riforma Calderoli sull’autonomia.

È un progetto che spacca l’Italia, scellerato ” ha dichiarato Elly Schlein, al presidio con Conte e Nicola Fratoianni. “Non ci possono essere ambiguità e bisogna unire tutte le forze politiche e sociali. L’Autonomia mina l’unità nazionale e nega il diritto alla scuola e alla salute. Il Pd è al vostro fianco e bisogna unire le forze dal Nord al Sud contro chi sfascia il Paese. Meloni sta facendo un baratto con il premierato, che noi non possiamo accettare”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione