Il mondo FQ

Gran Galà del calcio, ecco la top 11 della Serie A. Polemica per un escluso di lusso

Gran Galà del calcio, ecco la top 11 della Serie A. Polemica per un escluso di lusso
Icona dei commenti Commenti

Victor Osimhen è stato nominato il miglior giocatore e il Napoli è stato protagonista indiscusso: la squadra campione d’Italia è la regina dell’11esima edizione del Gran Galà del calcio di Milano, organizzato ogni anno dall’Assocalciatori. Gli azzurri sono stati premiati come ‘società dell’anno’ e hanno avuto naturalmente in Luciano Spalletti l’allenatore dell’anno. Premiato poi Kvicha Kvaratskhelia per il miglior gol della stagione, quello contro l’Atalanta dell’11 marzo. Questa la top 11 della stagione 2022/23: Maignan in porta; difesa composta da Di Lorenzo, l’ex Napoli Kim, Bastoni e Theo Hernandez; a centrocampo gli interisti Barella e Chalanoglu con il regista del Napoli Lobotka; infine l’attacco stellare composto da Kvaratskhelia, Osimhen e Leao.

Tutti grandi giocatori, anche se c’è un escluso di lusso: Lautaro Martinez. L’attaccante dell’Inter e dell’Argentina campione del mondo, che è stato anche inserito nella lista dei top 30 per il Pallone d’Oro, non ha trovato posto nella top 11 stagionale, nonostante 21 gol e 6 assist nell’ultima stagione. Certo, la competizione là davanti era agguerrita e per forza di cose qualcuno andava escluso. Tanto, se continuerà di questo passo, Lautaro troverà posto sicuramente nella top 11 dell’annata calcistica in corso: ad oggi è capocannoniere della Serie A con 13 gol in 14 partite. Così come potrà raccogliere il premio anche qualche giocatore della Juventus, che questa volta è rimasta a secco.

Miglior giovane del campionato di Serie B è stato nominato Giovanni Fabbian del Bologna. Miglior arbitro della stagione è Daniele Orsato. Al femminile, il premio di giocatrice dell’anno è andato all’ex interista Tabitha Chawinga; la rete più bella è invece stata quella della romanista Manuela Giugliano. Questa la Top 11 donne: Durante; Boattin, Linari, Minami, Wenninger; Alves Da Silva, Caruso, Greggi, Grosso; Chawinga e Haavi. Nel corso della serata toccanti il ricordo di Sinisa Mihajlovic e Luca Vialli, due grandi campioni scomparsi quest’anno dopo aver lottato contro le rispettive malattie. Premiato nel corso della serata anche Gigi Buffon, leggenda della Juve e della Nazionale, oggi capo delegazione proprio degli Azzurri.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.