Il mondo FQ

Aereo-elicottero militare Usa con 8 Marines a bordo è precipitato al largo del Giappone

Aereo-elicottero militare Usa con 8 Marines a bordo è precipitato al largo del Giappone
Icona dei commenti Commenti

Un aereo militare statunitense V-22 Osprey con a bordo otto persone si è schiantato al largo della costa occidentale del Giappone. Lo rende noto la Guardia costiera giapponese, che al momento non ha fornito informazioni sullo stato dei passeggeri. L’incidente è avvenuto alle 14.47 locali (6.47 ora italiana) nei pressi dell’isola giapponese di Yakushima, a sud dell’arcipelago principale del Paese.

L’Osprey è un convertiplano, un velivolo che può volare sia come un elicottero sia come aereo ad ala fissa. È di proprietà dei Marines statunitensi e gestito insieme alle Forze di autodifesa giapponesi per esercitazioni nel Pacifico. Negli ultimi tempi il loro utilizzo a largo del Giappone è stato contestato dall’opinione pubblica, con diversi analisti militari che li considerano particolarmente soggetti a incidenti.

Un’affermazione respinta da esercito americano e Giappone, che li ritengono sicuri. Lo scorso agosto un altro Osprey statunitense è precipitato a largo delle coste australiane mentre trasportava delle truppe per un’esercitazione militare. Nello schianto morirono tre marines.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione