Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 19:32 del 6 Novembre 2023

Migranti, Rama: “Se l’Italia chiama, l’Albania c’è e risponde ‘presente’. L’accordo non sarebbe stato possibile con nessun altro stato Ue”

Icona dei commenti Commenti

Questo accordo non sarebbe stato possibile con nessun altro stato Ue: c’è una differenza importante di natura storica, culturale ma anche emozionale che lega l’Albania all’Italia”. Lo ha detto il premier albanese Edi Rama a proposito dell’accordo sui migranti con l’Albania.

Se l’Italia chiama l’Albania c’è“, ha continuato Rama, sottolineando che “non sta a noi giudicare il merito politico di decisioni prese in questo luogo e altre istituzioni”. “A noi sta rispondere ‘Presente’ quando si tratta di dare una mano – ha proseguito – Questa volta significa aiutare a gestire con un pizzico di respiro in più una situazione che è difficile per l’Italia”. “La geografia – ha aggiunto – è diventata una maledizione per l’Italia, quando si entra in Italia si entra in Ue”.

“Noi – ha concluso – non abbiamo la forza e la capacità di essere la soluzione ma abbiamo un dovere verso l’Italia e la capacità di dare una mano”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione