Il mondo FQ

Scoperti altri sette pianeti intorno ad una stella simile al Sole. L’annuncio della Nasa

Scoperti altri sette pianeti intorno ad una stella simile al Sole. L’annuncio della Nasa
Icona dei commenti Commenti

Benché in pensione da tempo, il telescopio spaziale Kepler della Nasa continua a regalare scoperte eccezionali. L’elaborazione di dati da parte della nasa ha permesso di rivelare un sistema di sette pianeti: ognuno di essi è immerso nel calore della propria stella madre, più di qualsiasi pianeta nel nostro sistema solare. Inoltre tutti e sette i pianeti di questo sistema (esopianeti), chiamati Kepler-385, sono più grandi della Terra ma più piccoli di Nettuno.

È uno dei pochi sistemi planetari conosciuti a contenere più di sei pianeti verificati o candidati pianeti. Il sistema Kepler-385 è tra più interessanti tra i 4.400 candidati pianeti, tra cui più di 700 sistemi multi-pianeti individuati nel corso del tempo. Il sistema Kepler-385 ha al centro una stella simile al Sole, circa il 10% più grande e il 5% più calda del Sole. I due pianeti interni, entrambi leggermente più grandi della Terra, sono probabilmente rocciosi e potrebbero avere atmosfera rarefatta. Gli altri cinque pianeti sono più grandi, ognuno con un raggio circa due volte quello della Terra, e si ipotizza che siano avvolti in spesse atmosfere.

Immagine NASA/Daniel Rutter

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione