Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 17:13 del 30 Settembre 2023

Berlusconi Day, a Paestum la kermesse nostalgia e paillettes: “Dovrebbero fargli un monumento”. “Lo amerò per tutta la vita”. Il video reportage

Icona dei commenti Commenti

Il mito di Silvio Berlusconi è ancora forte nei militanti di Forza Italia. L’operazione revival in memoria del Presidente nel giorno del suo compleanno si è svolta tra selfie, tavoli tematici, fuochi d’artificio e molta commozione. A Paestum (Salerno) Forza Italia ha organizzato una tre giorni per ricordare il fondatore del partito. Tra i militanti c’è chi si emoziona e c’è chi chiede che al leader, scomparso lo scorso 12 giugno, vengano intestate strade e piazze. “Dovrebbero fargli un monumento – dicono i forzisti – per tutto quello che ha fatto come politico e come imprenditore”.

All’ingresso della sala convegni è stato installato un murale fatto interamente di selfie con Berlusconi realizzati dai sostenitori nel corso degli anni. “Lui non è mai stato la classica figura istituzionale – dice una militante – certamente è stato un po’ particolare come Presidente del Consiglio. È giusto ricordarlo ma mitizzarlo e santificarlo forse è un po’ eccessivo”.

All’evento inaugurale sono stati invitati tra gli altri l’attore Giancarlo Giannini, che ha letto il discorso di Berlusconi al Congresso USA del 2006 e il cantautore Al Bano che ha eseguito il suo brano “Felicità” in duetto con il segretario nazionale Antonio Tajani. “Berlusconi non è il passato da guardare con nostalgia – dice il ministro delle Riforme Maria Elisabetta Casellati – ma è il nostro presente e il nostro futuro per tutto ciò che ha creato e per i valori che ci ha trasmesso”.

Alla tre giorni dedicata all’ex Premier c’è chi fa notare agli organizzatori l’assenza dei membri della famiglia Berlusconi (che tuttora finanzia il partito). “Nessun problema con i membri della famiglia Berlusconi – dice il coordinatore regionale Fulvio Martusciello – ma questo è un evento politico ecco perché non sono presenti, però ci hanno inviato un messaggio (letto poi dal segretario Tajani).

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione