Dall’alba di oggi 400 operatori della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza sono impegnati in una vasta operazione di controllo straordinario ”Alto Impatto” nel quartiere Parco Verde di Caivano, in provincia di Napoli, e nelle località limitrofe.

Si tratta di un controllo finalizzato all’esecuzione di numerose perquisizioni e all’identificazione di persone e veicoli sospetti. Concorreranno i reparti specializzati delle forze di polizia e, tra questi, la Polizia Scientifica, i cinofili antidroga e con il controllo dall’alto di un elicottero del Reparto Volo. Verranno eseguiti anche controlli amministrativi finalizzati alla verifica del rispetto delle norme del codice della strada e delle condizioni di salubrità ambientale ed igienico-sanitaria dei vari immobili anche con ausilio della polizia metropolitana. Durante il blitz interforze i carabinieri hanno trovato e sequestrato, in una busta, 30mila euro suddivisi in pacchetti ritenuti frutto di attività illecite. Sono stati anche sequestrati altri 15mila euro in contanti, una sorta di molotov, un ordigno esplosivo improvvisato (IED), 150 proiettili, anche da guerra (colpi per kalashnikov) e due armi sceniche. I carabinieri, oltre al precedente materiale, hanno anche sequestrato un appartamento adibito a piazza di spaccio con materiale di confezionamento per la droga.

Un blitz che arriva a pochi giorni dalla visita a Caivano della presidente del Consiglio Giorgia Meloni che aveva risposto all’appello di don Patriciello dopo la terribile storia delle cuginette stuprate da un branco. Meloni aveva promesso una “bonifica radicale” del territorio. “Oggi è iniziata l’operazione di bonifica del Parco Verde di Caivano. La maxi operazione iniziata questa mattina all’alba è solo l’inizio di quel lungo percorso che il Governo si è impegnato a portare avanti per ripristinare legalità e sicurezza e per far sentire forte la presenza dello Stato ai cittadini. E gettare così le basi per la ricostruzione sociale e la rinascita del territorio”, ha scritto sui social la premier. “Contro la criminalità – ha aggiunto – procederemo sempre spediti e senza esitazioni. Affinché in Italia non ci siano più zone franche”. “Il governo Meloni è determinato a riaffermare la sicurezza e la legalità su tutto il territorio nazionale, a partire dalle aree da troppo tempo in sofferenza”, ha dichiarato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

Articolo Precedente

Reddito, ex percettori bloccano la Galleria Vittoria a Napoli: “Come si può vivere con i 350 euro dei corsi di formazione?”

next
Articolo Successivo

Napoli, la marcia silenziosa dei parenti delle vittime della strada: “Uccisi sulle strisce, nessuno dei pirati ha fatto un secondo di carcere”

next