È quasi al capolinea l’avventura di Luis Rubiales alla guida della Federcalcio spagnola. Il numero uno del calcio iberico, travolto dalle critiche dopo il bacio senza consenso a Jennifer Hermoso, si dimetterà venerdì durante l’assemblea federale, come anticipato dall’edizione online di El Pais. Rubiales avrebbe comunicato la sua decisione al suo entourage dopo essere stato messo alle strette da pressioni politiche e mediatiche.

L’aver stretto tra le sue mani e baciato sulla bocca la calciatrice spagnola sul palco della premiazione dopo la vittoria del Mondiale di calcio femminile costerà quindi il posto al presidente della Federcalcio, davanti al quale c’era anche lo spettro di essere squalificato dal Consiglio Superiore dello Sport, attivato già dalla Lega Calcio Femminile e con il governo pronto a fare le sue mosse. Venerdì quindi verrà formalizzato il passo indietro dopo giorni in cui Rubiales aveva provato a resistere, rispondendo seccato alle critiche in un primo momento. Quindi aveva chiesto scusa nel tentativo di placare le polemiche.

Giovedì la Fifa aveva aperto un fascicolo disciplinare, ultimo segnale di una situazione ormai non più governabile per il vertice del calcio iberico. La Commissione Disciplinare della Fifa “ha informato oggi Luis Rubiales dell’apertura di un procedimento disciplinare nei suoi confronti sulla base dei fatti accaduti durante la finale della Coppa del Mondo femminile Fifa di domenica 20 agosto” e aveva elencato le possibili violazioni. Dopo un comunicato della federazione e giorni di silenzioso, Hermoso mercoledì era tornata a parlare chiedendo che quel gesto “non resti impunito”.

Articolo Precedente

L’inquietante scelta del 21enne Gabri Veiga: una carriera stellare buttata per i petroldollari

next