Il mondo FQ

Nuovo sciame sismico nei Campi Flegrei, sette scosse di terremoto nella notte: la più forte di magnitudo 3.3, gente in strada

Nuovo sciame sismico nei Campi Flegrei, sette scosse di terremoto nella notte: la più forte di magnitudo 3.3, gente in strada
Icona dei commenti Commenti

Continua lo sciame sismico nei Campi Flegrei e cresce la paura degli abitanti dell’area. Almeno sette scosse di terremoto sono state registrate nella notte dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la più intensa delle quali, di magnitudo 3.3, è stata segnalata alle 6.18 ad una profondità di 2 chilometri ed è stata avvertita anche a Napoli. Paura tra la popolazione di Pozzuoli e degli altri comuni dell’area flegrea: in tanti sono stati svegliati nel cuore della notte e c’è anche chi è sceso in strada.

Nessun danno, fortunatamente, è stato registrato, come fa sapere la Protezione Civile. “In seguito al terremoto registrato questa mattina ai Campi Flegrei dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – si legge in una nota -, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile. La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma non sono stati segnalati danni“.

Scosse di terremoto con magnitudo 2.4 e 2.6 erano state registrate anche nei giorni a cavallo del Ferragosto, sempre con epicentro nell’area dei Campi Flegrei, da tempo al centro di una rinnovata attività tellurica.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione