Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 8:52 del 2 Agosto 2023

Reddito di cittadinanza, Tridico a La7: “L’Italia sconta l’inefficienza degli ultimi 20 anni, c’è un decimo dei centri per l’impiego tedeschi”

Icona dei commenti Commenti

“Il reddito di cittadinanza è uno strumento che esiste in tutti i paesi europei così come in tutti i paesi europei esiste lo strumento di attivazione, i centri per l’impiego, la presa in carico. Questa parte ha funzionato meno perché sconta un’inefficienza degli ultimi 20 anni, da quando si è puntato sulle politiche attive e si è sotto-dimensionato quella struttura”. Così Pasquale Tridico, ex presidente dell’Inps, all’Aria che Tira su La7. “I centri per l’impiego oggi in Italia sono un decimo di quelli tedeschi e il personale non è formato”, puntualizza Tridico, sottolineando che durante il Covid il Reddito di cittadinanza è servito come contrasto alla povertà e che questo è stato riconosciuto anche dalle organizzazioni internazionali.

“Il contributo delle agenzie private? Dal 2022 è possibile, ma non ci illudiamo che le interinali siano interessate ai percettori del reddito – dice ancora – Per il 75% i percettori sono persone di bassissima scolarizzazione, non hanno quegli strumenti per essere subito pronti per essere inseriti nel mercato del lavoro”. E conclude: “Nel momento in cui non si creano possibilità e posti di lavoro è necessario uno strumento di sostegno al reddito perché le persone devono vivere”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione