Il mondo FQ

Nuova azione di Extinction Rebellion a Torino: “Una risposta a Giorgia Meloni che parla di maltempo”

Nuova azione di Extinction Rebellion a Torino: “Una risposta a Giorgia Meloni che parla di maltempo”
Icona dei commenti Commenti

Un’azione che difficilmente questa volta potrà attirarsi accuse di “eco-vandalismo” quella compiuta nella giornata del 26 luglio dagli attivisti di Extinction Rebellion a Torino. Dalle prime ore del mattino decine di cartelli con la domanda provocatoria: “Cosa faresti se non ci fosse più acqua?” sono apparsi attaccati alle tipiche fontanelle della città, le cosiddette turet per via della foggia a testa di toro. L’organizzazione ambientalista ha affermato che il gesto è una risposta alla dichiarazione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni che su Twitter aveva parlato di “maltempo” in relazione alle due vittime dei nubifragi in Brianza e nel bresciano.

A parlare è ora un ricercatore di Torino e membro di Extinction Rebellion: “La Sicilia è in fiamme e il nord Italia è sott’acqua. Negli ultimi giorni, le temperature estreme e gli incendi a Catania e Palermo hanno mandato in tilt diverse aree della Sicilia, provocando migliaia di sfollati. Anche di fronte alle sette vittime, ai tanti feriti e ai danni non ancora calcolabili” – prosegue – “gli esponenti politici di questo governo continuano a definire questi episodi maltempo, in barba a tutto ciò che la comunità scientifica sta ribadendo da anni”. “Chi governa saprà ora aprire gli occhi o continuerà a negare e a rallentare ogni misura concreta per ridurre le emissioni e salvare gli ecosistemi?” conclude un’altra attivista.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione