Il mondo FQ

Sondaggi, Fratelli d’Italia resta il primo partito seguito dal Pd. Crolla la fiducia in Santanchè

Sondaggi, Fratelli d’Italia resta il primo partito seguito dal Pd. Crolla la fiducia in Santanchè
Icona dei commenti Commenti

Daniela Santanchè tiene duro e resta salda sulla sua poltrona di ministra del Turismo, ma la sua resistenza provoca un deciso slittamento della fiducia. La perdita – secondo il sondaggio di Noto per Repubblica – è di 8 punti: un crollo al 24% e al 19esimo posto nella classifica dell’apprezzamento dei ministri guidata da Adolfo Urso e Gennaro Sangiuliano. Mai, in un mese, un membro del governo aveva perso una percentuale così alta da quando l’esecutivo è in carica.

Il caso Santanchè, almeno per il momento, non si riflette però sul partito. Fratelli d’Italia resta saldamente il più gradito dagli italiani con il 28,5% dei consensi secondo la rilevazione di Noto Sondaggi effettuata il 19-20 luglio. Segue il Pd, stabile al 20 per cento, mentre il Movimento 5 Stelle è sempre al 16%. Lega e Forza Italia sono appaiate all’8%, mentre l’ultimo partito della coalizione di governo – Noi Moderati – raccoglie l’1,5%.

Il centrodestra quindi ha il 46 per cento delle preferenze. E, sottolinea Noto, ciò significa che se tutte le forze di opposizione si presentassero unite alle elezioni – senza contare chi si asterrebbe per le alleanze ‘difficili’ – raccoglierebbe più voti di chi governa in questa momento. Al 36% di Pd-M5s, infatti, bisogna aggiungere il 4% di Azione e il 2,5% di Italia Viva, oltre al 3% di Alleanza Verdi-Sinistra e l’1,5 di +Europa. Il totale è quindi pari a un punto percentuale in più della coalizione che oggi guida il Paese.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione