Il mondo FQ

Ambiente

Ultimo aggiornamento: 21:07 del 18 Luglio 2023

Forti raffiche di vento in Veneto e in Alto Adige, tetti scoperchiati e boschi distrutti: il disastro in presa diretta (video)

Icona dei commenti Commenti

Devastazione in ampi tratti di bosco del Cadore e del Comelico è stata causata dalla tromba d’aria che si è abbattuta stasera sulla montagna veneta. “Alcuni versanti di bosco colpiti dal vento – riferisce il presidente Luca Zaia all’ANSA – sono stati quasi completamente abbattuti. Immagini che ricordano, con le dovute proporzioni, quanto accaduto con Vaia”. Su gran parte dell’area dolomitica bellunese, informa sempre Zaia, si è scatenato un vento violento, accompagnato da grandine”.

Il maltempo si è abbattuto anche sul Trentino Alto Adige. Come mostra il video, a Brunico le forti raffiche di vento hanno scoperchiato il tetto di un’abitazione. Danni e disagi si sono registrati anche in altri comuni della provincia di Bolzano. A Fortezza è stato scoperchiato il tetto di un’azienda e a Terlano un grosso ramo è precipitato sul prato della piscina e sul parcheggio danneggiando alcune autovetture.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione