Il mondo FQ

La riscoperta dell’acqua di mare in cucina - 4/4

"L’acqua di mare di un tempo era utilizzabile e impiegata per preparare zuppe di pesce ma oggi, con i motori a scoppio, l'inquinamento microbiologico e soprattutto i batteri di origine fecale; si rischiano gravi problemi di salute"
La riscoperta dell’acqua di mare in cucina - 4/4
Icona dei commenti Commenti

La riscoperta dell’acqua di mare in cucina

Detto questo, la cucina moderna ha recuperato questa tradizione osservando però alcune regole d’igiene. “Esiste infatti un commercio legale di acqua di mare per uso alimentare, ma si tratta di acqua microfiltrata, prelevata, purificata e commercializzata da aziende specializzate. Sono in altre parole prodotti sicuri, almeno dal punto di vista dell’inquinamento”, continua l’esperto.

E probabilmente, se usata in modo corretto, l’acqua di mare presenta anche vantaggi nutrizionali oltre che dal punto di vista organolettico. “Il mare è il più grosso e completo serbatoio di minerali a nostra disposizione (iodio, calcio, potassio, magnesio, sodio, cloro)”, sottolinea Pigozzi, “ma anche di quelli presenti in tracce nel nostro organismo e non semplici da trovare negli alimenti di provenienza terrestre. Da questo punto di vista, utilizzare con buon senso l’acqua di mare in cucina consente di assumere una grande varietà di preziosi minerali”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione