Il mondo FQ

Gli eserciti di Russia e Cina insieme nel Mar del Giappone: è l’operazione “North. Interaction-2023”

Gli eserciti di Russia e Cina insieme nel Mar del Giappone: è l’operazione “North. Interaction-2023”
Icona dei commenti Commenti

Le esercitazioni saranno dedicate al tema del mantenimento della sicurezza delle rotte marittime strategiche e mireranno a migliorare l’interazione strategica tra le forze cinesi e russe, rafforzare la capacità di mantenere la pace e la stabilità regionali e rispondere a varie sfide nel campo della sicurezza. Russia e Cina danno il via alle loro esercitazioni militari congiunte, nell’ambito dell’operazione ‘North. Interaction-2023‘, nel Mar del Giappone. Il ministero della Difesa di Pechino in una nota precisa che, come previsto dal dal piano annuale di cooperazione tra gli eserciti dei due Paesi, “presto l’esercito russo invierà la marina e le forze aeree per partecipare” all’operazione “organizzata dal comando del teatro settentrionale dell’Esercito popolare di liberazione nella parte centrale del Mar del Giappone“.

Il giornale cinese Global Times riporta in esclusiva che sabato mattina le navi da guerra della flottiglia navale cinese e gli elicotteri imbarcati per partecipare alle esercitazioni militari ‘Northern/Interaction-2023’ hanno lasciato il porto militare di Qingdao, nella provincia cinese orientale dello Shandong, dirigendosi verso le acque designate per svolgere le missioni di addestramento. Intorno alle 9.45 locali si è tenuta una cerimonia di saluto da parte di ufficiali della Commissione militare centrale, del Comando del teatro settentrionale dell’Esercito popolare di liberazione cinese e del Comando della Marina del teatro settentrionale dell’esercito cinese. Il Global Times riferisce che la flottiglia navale cinese è composta da cinque navi: il cacciatorpediniere a missili guidati Qiqihar, Guiyang, dalle fregate a missili guidati Zaozhuang e Rizhao e dalla nave da rifornimento completo Taihu che trasporta a bordo quattro elicotteri.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione