Il mondo FQ

L’estate è arrivata e pure i consigli di lettura: ecco tre titoli (più uno) - 2/5

L’estate è arrivata e pure i consigli di lettura: ecco tre titoli (più uno) - 2/5
Icona dei commenti Commenti

Il primo suggerimento è Se gli dei ti fanno impazzire, spettacolare romanzo di fiction storica del 1970 firmato da Richard Powell ed edito da Marcos y Marcos. Siamo al tempo della guerra di Troia. Nelle stalle vive il figlio di una schiava che per anni ha servito nelle stanze di Priamo. Il ragazzo, Helios, sostiene di essere figlio di una fugace notte d’amore tra il re e sua madre, ma quando la voce arriva alle orecchie dei numerosi principi, questi decidono di dare una lezione al bugiardo spaccone. Di fronte al re in persona però, Helios non tentenna, anzi difende la versione della madre. Priamo ricorda la bellezza di quella servitrice, ma non ha memoria di alcun incontro con lei, tuttavia l’idea di avere generato un ultimo figlio alla sua tardissima età lo solletica nella vanità. Così Helios non viene punito ma nemmeno disconosciuto, una scelta che lascia assai insoddisfatti i suoi detrattori tra cui Paride.

Divenuto amico di Cassandra, Helios riceve una profezia che lo prepara a un futuro incerto e difficile, e quando sulle coste troiane sbarcano gli Achei, il destino del ragazzo si fa burrascoso, portandolo a confrontarsi direttamente con Achille, Ulisse e lo stesso Agamennone. Evidentemente al centro dei pigri giochi degli dei, Helios è quindi costretto a crescere lontano da casa e, al suo ritorno, non sarà più sicuro di appartenere a un popolo o all’altro. Avventurosa, divertente e godibilissima, questo versione dell’Iliade, finora inedita in Italia è una lettura ideale per tutti gli appassionati di storia e avventura.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione