Il mondo FQ

Ambiente

Ultimo aggiornamento: 10:26 del 18 Giugno 2023

Bologna, Fridays portano il fango spalato sotto la sede della Regione: “L’alluvione non è sfortuna ma l’effetto della crisi climatica”

Icona dei commenti Commenti

Per un mese hanno spalato il fango in Romagna, ma oggi hanno scelto di portare quello stesso fango sotto la sede della Regione, a Bologna in segno di protesta: “Proviamo rabbia, non siamo angeli del fango” racconta Giulia che dal 17 di maggio si è unita alle brigate di volontari organizzati dalla Piattaforma di Intervento Sociale (Plat) per andare a dare una mano nei territori alluvionati. “Mi ricorderò per sempre i libri coperti dal fango perché la crisi climatica sta minando la nostra cultura” racconta Agnese Casadei, portavoce di Fridays For Future. Quello che è accaduto “non è sfortuna, non è maltempo, ma è l’effetto della crisi climatica” spiega al megafono uno degli organizzatori del corteo ricordando che questa situazione ha delle precise responsabilità: “In questi decenni, chi ha governato questo territorio lo ha fatto violentandolo con la cementificazione”. E così migliaia di attiviste e attivisti da tutta la regione ma anche da altre parti d’Italia come i militanti del Climate Social Camp hanno portato stivali, pale e secchi di fango fin davanti alla sede della Regione Emilia Romagna. L’appello è quello di “non ricostruire tutto come prima ma di cambiare l’idea di futuro”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione