Il mondo FQ

Libero e Virgilio ancora in tilt dopo quattro giorni: la posta elettronica dei due provider resta inaccessibile

Libero e Virgilio ancora in tilt dopo quattro giorni: la posta elettronica dei due provider resta inaccessibile
Icona dei commenti Commenti

Continuano i disservizi segnalati per gli account di posta elettronica di Libero e Virgilio, che da ormai 4 giorni risultano inaccessibili agli utenti di tutta Italia. Il down dei due provider è stato segnalato mercoledì 14 giugno, e nella homepage di entrambi i server era comparso un messaggio che annunciava un intervento di manutenzione evolutiva in corso. Ma i problemi non sarebbero stati risolti, visto che “nelle ultime ore si è verificata ancora instabilità all’infrastruttura e-mail che ci costringe prudenzialmente a non poter ancora riaprire il normale flusso” per entrambi gli account: è quanto si legge in una nota di Italiaonline che – scusandosi con gli utenti per i disagi provocati – ha anche assicurato che “i tecnici stanno continuando a lavorare per la risoluzione definitiva del problema che riguarda la maggior parte dei nostri account, ad eccezione delle mail Pec“. “Forniremo aggiornamenti nella giornata odierna, continuando a lavorare come ovvio per la risoluzione nel minor tempo possibile” si legge sempre nella nota, che ricorda che “per ulteriori informazioni, resta attivo per gli utenti il numero di assistenza 02-83 90 55 21″.

Il prolungato disservizio ha causato anche l’interesse della politica. “A distanza di pochi mesi il servizio mail di Libero e Virgilio è in tilt da quattro giorni, con effetti naturalmente negativi per milioni di persone e di professionisti che non possono utilizzare le loro caselle postali”: a dichiararlo è Alfredo Antoniozzi, vice capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera. “Verso la fine dello scorso anno accadde nuovamente – osserva Antoniozzi – con una paralisi che causò diversi problemi agli utenti. Dal 13 giugno le caselle elettroniche sono inutilizzabili e necessita un intervento da parte di Agcom che faccia chiarezza. Libero e Virgilio devono pensare a una forma di risarcimento magari con un rimborso parziale per chi ha la Pec, ma soprattutto chiarire se sono in grado di fornire un servizio adeguato agli utenti”, ha concluso il deputato.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione