Il mondo FQ

Bosch, al Salone Nautico di Venezia presenta il kit per elettrificare barche e imbarcazioni da diporto

Bosch, al Salone Nautico di Venezia presenta il kit per elettrificare barche e imbarcazioni da diporto
Icona dei commenti Commenti

Nei prossimi anni, si prevede che molti Paesi del mondo saranno varate nuove leggi ambientali che includeranno normative più severe, per la navigazione interna e da diporto e che incoraggeranno l’uso di sistemi di propulsione alternativi o addirittura vieteranno i motori convenzionali. Con queste previsioni, Bosch,si prepara ad offrire power unit 100% EV per natanti e barche a motore fino a 24 metri. Prodotti che consententiranno a cantieri navali, costruttori di imbarcazioni e integratori di sistemi di implementare il sistema di propulsione in modo rapido e semplice.

“Le nostre soluzioni – ha affermato Philipp Kurek, responsabile delle soluzioni Off-Highway e per la nautica di Bosch Engineering – consentono di soddisfare questi requisiti in modo efficiente. Inoltre, forniamo un prezioso contributo all’ulteriore riduzione delle emissioni di gas serra e dell’impatto acustico nel settore marino” .

Il sistema completo di Bosch per l’elettrificazione delle imbarcazioni è costituito da un motore elettrico (con riduttore opzionale), un inverter con DC/DC converter integrato e, cuore del sistema, una centralina di controllo con incluso l’hardware e una piattaforma software scalabile che consente al sistema di adattarsi all’applicazione. Il design del motore sincrono a magneti permanenti da 400 V garantisce un’elevata densità di potenza e un’ottima efficienza. La power unit è disponibile in due varianti di potenza, 90 e 140 kW. Grazie alle dimensioni compatte, è possibile integrare entrambe le varianti in vani motore ristretti, facilitando così l’adattamento in mezzi già esistenti. Anche l’inverter è compatto e facile da installare. Il peso complessivo ridotto dei componenti Bosch contribuisce ad aumentare l’autonomia massima dell’imbarcazione.

Tutti i componenti del sistema di propulsione elettrica offrono elevato rendimento, affidabilità e resistenza, poiché basati su tecnologie già collaudate con successo nel settore delle auto, dei veicoli commerciali e in altre applicazioni, come le macchine edili. Il sistema offre anche una grande flessibilità, in quanto può essere utilizzato come pacchetto completo personalizzato osemplicemente integrare i singoli componenti all’interno del proprio sistema. Su richiesta, Bosch Engineering supporta i clienti nella fase di integrazione nell’imbarcazione e nell’applicazione in base alle specifiche condizioni di utilizzo.

Questa nuova soluzione di Bosch per l’elettrificazione delle imbarcazioni è presentata al Salone Nautico di Venezia, in programma fino al 4 giugno.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione