“L’attacco del governo agli ambientalisti? E’ ridicolo e fa rabbia, ma nessuno ne esce pulito, nemmeno il centrosinistra, l’informazione e l’opinione pubblica”. Così Andrea Scanzi nel suo intervento ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio sui tragici eventi che hanno colpito la Romagna in questi giorni. A proposito di Nello Musumeci, ministro della Protezione civile e del Mare, che se l’è presa con “l’integralismo ambientalista”, il giornalista ha poi detto: “Io mi domando se uno si sente più tranquillo sapendo che il ministro della Protezione civile è Musumeci. Quali requisiti, quali competenze specifiche ha Musumeci per avere un ruolo di questo tipo, ancor più in una situazione così tragica? Secondo me non sa minimamente di cosa parli o quantomeno la sua politica non ha mai dato la sensazione che lui avesse questo interesse precipuo nei confronti del cambiamento climatico. – ha spiegato Scanzi – Vorrei sapere quali colpe possano avere gli ambientalisti che non hanno mai contato niente in questo Paese, sono sempre stati la minoranza della minoranza: la minoranza politica, la minoranza giornalistica, la minoranza civile. Quando mai hanno avuto il potere gli ambientalisti? Quando mai hanno potuto bloccare qualcosa, che nessuno li ascolta mai? Però è anche troppo facile ridurre tutto a: “Il governo non sa fare nulla, se ne frega dell’ambiente”, che è vero. Ragazzi, parliamoci chiaro, abbiamo Salvini come ministro delle Infrastrutture e trasporti e la prima cosa che vuole fare è il ponte sullo Stretto. Uno che vuol fare il ponte sullo Stretto ti sembra uno che ha capito quanto stia cambiando il mondo? No. – ha proseguito – Però sai, il centrosinistra ne esce bene? No, perché l’Emilia Romagna la governa il centrosinistra, tra l’altro con figure di spicco perché c’è Bonaccini e c’era la Schlein. La Liguria, che fu totalmente invasa, distrutta, alluvionata, chi la governava 15 anni fa? Burlando del centrosinistra. Ne esce bene l’informazione? No, perché l’informazione parla di queste cose soltanto quando c’è stata la tragedia, altrimenti se ne frega altamente. Informazione che, peraltro anche lì, se se l’Emilia Romagna fosse stata gestita dai 5 stelle oggi la prima notizia sarebbe: ‘5 stelle, non c’hanno cavato nulla, hanno sbagliato tutto’. Oggi c’è Bonaccini e diciamo che spesso si dimenticano eventuali sue colpe. E secondo me la colpa è un po’ anche nostra, dei cittadini, perché ce n’è sempre fregato poco. Non è che l’italiano medio, compreso il sottoscritto, abbia quest’attenzione certosina nei confronti dell’ambiente. Noi ci poniamo il problema quando un meteorite ci cade addosso“, ha concluso Scanzi.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Alluvione Romagna, Di Battista sul Nove: “Ipocrisia di Schlein: chiede di spostare i fondi del Pnrr su tutela del territorio, ma anche armi”

next
Articolo Successivo

Danilo Toninelli e Arisa ospiti de La Confessione di Peter Gomez il 26 maggio alle 22.45 su Nove

next