Nuove tensioni di fronte al deposito della Coop di Pieve Emanuele, nel Milanese, dove i lavoratori della Cooperativa Lavoratori Ortomercato (Clo) sono in sciopero da 12 giorni per chiedere aumenti di salario, livello ticket mensa e libertà sindacale. Le forze dell’ordine sono intervenute davanti al deposito per sgomberare il presidio: un manifestante è caduto a terra, circondato dagli agenti, mentre gli altri hanno ripreso la scena. Già alcuni giorni fa, lo stesso piazzale era stato teatro di tafferugli tra i lavoratori e la polizia in assetto antisommossa, durante la protesta organizzata dal sindacato autonomo Si Cobas che sta portando avanti la mobilitazione
Lavoro & Precari - 15 Maggio 2023
Milano, ancora tensione davanti al deposito della Coop di Pieve Emanuele: i lavoratori da 12 giorni in sciopero per avere aumenti salariali e ticket
La Playlist Lavoro & Precari
- 12:10 - Parlamento: Fontana, 'democrazia ha costo di metterci un po' di più ma è costo libertà'
Roma, 12 ott. (Adnkronos) - "La democrazia va difesa giorno per giorno. Perchè spesso non ce lo ricordiamo che la democrazia non è scontata". Così il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, alla festa del Foglio. "La democrazia ha in parte il costo di metterci un po' di più, ma è un costo che è doveroso se vogliamo vivere nella libertà. E' chiaro che talvolta occorre portare pazienza" anche perchè "in tutti gli schieramenti ci sono tante brave persone che si impegnano e questo magari si vede meno a livello mediatico".
- 12:10 - Liguria: Orlando, 'Bucci si aspettava Conte contro opere, non è così e ha perso staffe'
Roma, 12 ott. (Adnkronos) - "Marco 'Giovanni' Bucci ieri sera, senza impegni in discoteca, ha perso le staffe. Si aspettava che Conte venisse a dire che voleva bloccare le opere, che lui e Toti non hanno fatto. Conte non lo ha fatto. Anzi, ha segnalato i ritardi. E lui, come spesso accade, è uscito di senno". Così Andrea Orlando sui social.
- 12:04 - Mo: Renzi, 'mondo brucia e Tajani va alle sagre, è indecente'
Roma, 12 ott. (Adnkronos) - "Credo che avere un ministro degli Esteri che ieri con la crisi dell'Unifil in Libano va a Chierasco in provincia di Cuneo a riunire il coordinamento di Forza Italia e oggi a inaugurare la Fiera del tartufo, sia un ministro degli Esteri moralmente indifendibile e politicamente incapace oltre che istituzionalmente indecente". Così Matteo Renzi alla scuola di formazione di Iv a Gaeta.
- 12:03 - Bibbiano: Guerini, 'dopo assoluzione ex sindaco, Lega, M5S e FdI si scusino con lui'
Roma, 12 ott. (Adnkronos) - - "Dopo l’assoluzione dell’ex sindaco di Bibbiano Andrea Carletti dovremmo in tanti, io compreso, chiedergli scusa per non essere riusciti a stare abbastanza vicini a lui e alla sua comunità. Ma, per dignità e correttezza, ritengo che dovrebbero chiedergli scusa anche i partiti, Lega, Movimento 5stelle e Fratelli d’Italia, che allora ne fecero un caso di propaganda raggiungendo livelli al limite dello sciacallaggio. Difficile dimenticare, in quei mesi, gli attacchi ripetuti e di volume sempre più alto al grido di 'Parlateci di Bibbiano'”. Lo ha detto il deputato Pd Lorenzo Guerini, rispondendo ai giornalisti sull’assoluzione ieri di Andrea Carletti, ex sindaco di Bibbiano.
- 11:57 - Milano: Ronzulli, 'linea M4 metropolitana frutto visione centrodestra'
Roma, 12 ott. (Adnkronos) - "Da oggi, Milano viaggia ancora più veloce. L’inaugurazione della M4 dimostra come la città non si fermi mai: sempre più internazionale, dinamica, in continua crescita, con infrastrutture e collegamenti moderni e sostenibili. Questa metropolitana, anche se inaugurata oggi, è figlia del centrodestra: è stata inserita fra le opere dalla legge obiettivo del governo Berlusconi nel 2001, ed ha cominciato il suo viaggio durante le giunte Albertini e Moratti”. Così, la senatrice di Forza Italia e vice presidente del Senato, Licia Ronzulli.
“Con la linea Blu - prosegue - Milano conferma ancora una volta di essere al passo con le grandi capitali europee in termini di infrastrutture e tecnologie. A tutte quelle persone che hanno permesso questo risultato, dai tecnici agli operai, fino ai milanesi, che hanno supportato questo grande progetto comprendendo il valore di un’opera così strategica, diciamo un gigantesco grazie. Oggi celebriamo il loro lavoro, ma soprattutto celebriamo una città che non smette mai di investire sul futuro e di migliorarsi”.
- 11:52 - Sanità: anestesisti, Giacomo Grasselli eletto presidente Siaarti per trienno 2028-2030
Napoli, 12 ott. (Adnkronos Salute) - "Sono contento per il risultato, è importante andare avanti su quello che si è fatto dando nuova attrattiva a questa disciplina un po' in difficoltà". Cosi Giacomo Grasselli presidente Siaarti per il triennio 2028/30, eletto a Napoli nel corso dell’Assemblea dei soci, nell’ambito del 78esimo Congresso nazionale Icare della Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione, terapia intensiva e terapia del dolore che si chiude oggi a Napoli.
Per Grasselli, direttore di Struttura complessa di Anestesia e Terapia intensiva adulti presso Irccs Ca’ Granda Policlinico di Milano e professore ordinario di Anestesiologia dell’Università degli Studi di Milano, "bisogna far capire quale è l’importanza del ruolo della categoria all’interno del Sistema sanitario nazionale, e poi continueremo il lavoro sulla formazione e potenzieremo l’attività di ricerca".
- 11:19 - Iv: al via seconda giornata scuola formazione a Gaeta
Roma, 12 ott. (Adnkronos) - Al via la seconda giornata della scuola di formazione politica per under 35 ‘Meritare l’Europa’: dopo la rassegna stampa con Roberto Giachetti e la corsa mattutina con Matteo Renzi, i lavori si sono aperti con Renato Mazzoncini, che ha parlato di energia, Sandro Gozi, Presidente del Pde, che ha trattato il tema dell’Europa e Pina Picierno, europarlamentare Pd. A seguire la deputata Pd Marianna Madia terrà un panel sui social network. Alle 15 il professor Roberto Burioni sulla sanità e il professor Tommaso Nannicini sul lavoro. Il professor Sabino Cassese terrà poi una lezione sul futuro della democrazia. Infine 18 l’avvocato Giandomenico Caiazza tratterà il tema della separazione delle carriere. Si legge in una nota di Iv.