Seppure il settore dell’auto porti ancora su di sé i segni del periodo pandemico (nel 2022 le immatricolazioni sono scese del 9,7% rispetto all’anno precedente), nel 2022 il comparto dei noleggi, invece, ha registrato un trend positivo (quasi) a tutto tondo, continuato anche nei primi tre mesi del 2023.

Stando al 22esimo Rapporto di Aniasa sulla mobilità, infatti, lo scorso anno i noleggi di veicoli hanno rappresentato oltre il 30% delle immatricolazioni nazionali, con ibride ed elettriche che, sui dati complessivi di immatricolazioni con noleggio, hanno avuto rispettivamente presenze del 56% e del 32%; per una flotta che conta 1 milione e 200 mila vetture e 13 miliardi di euro di fatturato.

A guidare questa crescita è innanzitutto il noleggio a lungo termine, favorita da un lato dalla ripresa delle consegne delle auto, che ha permesso di ripopolare le flotte (cresciuta del 9%, superando il milione e 100 mila unità), dall’altro una domanda maggiore da parte dei privati (il segmento ha raggiunto i 160 mila veicoli).

Sulla scorta della crescita registrata già lo scorso anno, caratterizzata da un aumento dei noleggi del 41% sul 2021 e da un calo della flotta media che non ha superato il -5% (rispetto al -28% dell’anno precedente e valutato su quello del pre-pandemia, del 2019), anche il breve termine si dimostra in ripresa. Quanto al car sharing, invece, oggi si contano 2 milioni e 500 mila iscritti, contro gli oltre 5 milioni che si registravano nel 2019; e soprattutto le flotte, oggi, contano appena 3.650 unità.

La fotografia del primo trimestre 2023 testimonia già una crescita di immatricolazioni sullo stesso periodo del 2022, e che lo porta sopra la quota di incidenza del 30% sul dato nazionale; anche il noleggio a breve termine è in positivo sotto tutti gli aspetti, flotta (+7%, a pari merito con quella del lungo termine), noleggi (+22%) e fatturato (+16%). Il lungo termine, soprattutto, registra un +72% delle immatricolazioni e un giro d’affari segnato da un +9%.

I segnali sono quindi più che buoni anche per l’anno in corso, e proprio per questo è necessario, secondo Aniasa, rivedere le misure fiscali (detraibilità e deducibilità) che al momento ancora frenano la crescita del comparto e che impattano maggiormente sulle aziende. Secondo Alberto Viano, presidente di Aniasa, il noleggio è cruciale anche nella spinta al rinnovo del parco circolante, ma “per favorire il passaggio dalla proprietà all’uso dei veicoli, con conseguenti benefici ambientali ed economici, è oggi indispensabile un adeguato utilizzo della leva fiscale per alleggerirne la pressione sulla mobilità urbana, turistica e aziendale”.

Articolo Precedente

Concorso di Eleganza di Villa d’Este, in rampa di lancio l’edizione 2023

next
Articolo Successivo

Motor Valley Fest 2023, quattro giorni di passione per oltre 50 mila visitatori

next