Il futuro del giornalismo. Digitale. Artificiale?” è il titolo della conferenza nazionale che si terrà venerdì 5 maggio 2023, dalle 16.00 alle 19.30. L’evento, organizzato dall’Associazione Media Studies, la cui mission è la diffusione della cultura digitale e di una ampia e corretta alfabetizzazione sulle tematiche connesse e sull’uso consapevole dei nuovi media e delle nuove tecnologie ed è organizzato in collaborazione con l’Istituto Francese di Napoli, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, l’Ordine degli Ingegneri di Napoli.

L’evento è patrocinato dal Comune di Napoli, dalla Città Metropolitana di Napoli, dalla Regione Campania. La tematica al centro del convegno è l’evoluzione dell’informazione, in particolare del giornalismo. Il mondo del giornalismo e dell’informazione non ha ancora metabolizzato la trasformazione digitale che l’Intelligenza Artificiale si palesa quale strumento reale per la produzione di contenuti. Siamo del tutto impreparati: giuridicamente, tecnicamente ed eticamente, non sono distinguibili i confini di questi strumenti e l’impatto di essi sulla attività umana ed in particolare sulla produzione di informazione che resta un pilastro della democrazia.

I relatori dell’evento saranno Carlo Bartoli, presidente Ordine dei giornalisti; Elisa Giomi, commissaria AGCOM; Peter Gomez, direttore ilfattoquotidiano.it; Giorgio Ventre – Direttore Apple Academy; e Guido Scorza del Collegio Garante Privacy.

Articolo Precedente

‘Napoli vince lo scudetto, ma perde il reddito di cittadinanza’: così la tv della destra offende il sud

next
Articolo Successivo

Su Rete4 l’incoronazione di Silvio: un’auto celebrazione senza futuro

next