Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 10:18 del 20 Aprile 2023

“L’esplosione nei cieli dell’Ucraina non era un satellite precipitato al suolo ma un meteorite”: il video

Icona dei commenti Commenti

Sembrava potesse essere un satellite precipitato al suolo. E invece il lampo che ha illuminato il cielo ieri sera in Ucraina pare essere legato a un meteorite che è entrato in rotta di collisione con la nostra atmosfera. Lo ha fatto sapere il portavoce dell’aeronautica ucraina, Yuri Ignat: “Questo lampo è stato visto anche in Bielorussia. Pertanto, non è stato così facile trovare detriti. Penso che i servizi speciali si occuperanno di questo, ma forse questo corpo, un meteorite, è bruciato nell’atmosfera”, ha detto.

Il bagliore ha squarciato la notte nei cieli di Kiev, scatenando l’allarme intorno alle 22 di ieri sera: l’allarme aereo è stato immediatamente attivato, anche se le difese non sono state messe in assetto operativo, secondo quanto annunciato su Telegram da Sergei Popko, a capo dell’amministrazione militare della capitale. Le autorità ucraine hanno attribuito il fenomeno all’ingresso nell’atmosfera di un satellite della Nasa. A smentire questa versione è stato Rob Margetta, dell’ufficio relazioni pubbliche dell’agenzia spaziale citato dalla Bbc, secondo il quale il satellite dell’agenzia era in orbita nel momento in cui si è verificato l’evento. “Stiamo monitorando un satellite della Nasa chiamato Rhessi che dovrebbe rientrare nell’orbita terrestre stasera. Tuttavia, il satellite resta al momento in orbita”, ha dichiarato.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione