Il mondo FQ

Cnel, l’ex ministro Renato Brunetta nominato presidente dal Consiglio dei ministri

Cnel, l’ex ministro Renato Brunetta nominato presidente dal Consiglio dei ministri
Icona dei commenti Commenti

Renato Brunetta è stato nominato presidente del Cnel. L’ex ministro della Pubblica amministrazione, 72 anni, prenderà il posto dell’attuale presidente del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro Tiziano Treu. L’economista, ex professore universitario, ha guidato il dicastero prima con Silvio Berlusconi e poi con il governo Draghi. Dopo la caduta del governo Brunetta, in passato eurodeputato e deputato, aveva deciso di non ricandidarsi. In realtà quello al Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro è un ritorno perché l’ex ministero ne è stato consigliere.

L’incarico al Cnel dovrebbe essere a titolo gratuito, così ha disposto una legge del 2014. Un emendamento del governo al decreto Pnrr, in discussione al Senato, consente fino al 2026 ai pensionati di ricoprire cariche di vertice nella Pubblica amministrazione e di essere retribuiti per farlo, in deroga alla legge Madia. La norma è stata pensata per il presidente dell’Istat Blangiardo ha accettato il reincarico solo se retribuito ma una volta introdotto il principio estenderlo al prossimo presidente del Cnel sarebbe facile.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione