Il mondo FQ

TVLoft

Ultimo aggiornamento: 10:29 del 15 Aprile 2023

Mauro Corona sul Nove: “L’orsa non è colpevole per la morte di Andrea Papi. Limitiamo le tragedie con spray e cartelli”

Icona dei commenti Commenti

“Il colpevole della morte del runner in Trentino? E’ impossibile trovare un vero responsabile. Dobbiamo attrezzarci con misure per limitare le tragedie”. Così Mauro Corona nel suo intervento ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio e Andrea Scanzi ha commentato la morte, lo scorso 5 aprile, di Andrea Papi, ucciso da un’orsa in Trentino. “Se andiamo a cercare il responsabile è quasi impossibile trovarlo. Allora, c’è una natura che ospita esseri umani e animali. E quindi tutti hanno il diritto di starci. – ha premesso l’alpinista – Il problema è che quando a primavera l’orsa esce dal letargo con i piccoli, se tu attraversi il territorio, vieni aggredito. E uccidere l’orsa a cosa serve? – ha chiesto lo scrittore facendo riferimento all’ordinanza di abbattimento voluta dal presidente Fugatti, poi sospesa dal Tar – Credono che gli altri orsi non siano aggressivi? In determinate circostanze, determinate occasioni, sono tutti aggressivi. Parlano di spostarne 50: e gli altri 70? Ci potrebbe essere un aiuto molto importante, come fanno in Canada con questi spray che li fanno allontanare a gambe levate, ma in Italia sono vietati. Siamo una patria che va a marcia indietro. Allora con questi spray si possono allontanare. Certo bisogna averlo sempre pronto. Un’altra cosa è la cartellonistica molto severa, molto importante: ‘Attenzione che qui in questo periodo non si deve passare’. Oppure, extrema ratio, recintare un enorme territorio dove possono vivere bene”, ha concluso Corona.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione