Il mondo FQ

Diritti

Ultimo aggiornamento: 20:42 del 13 Aprile 2023

“Mio marito costretto a prendermi in braccio per scendere dall’aereo”: la denuncia della travel blogger in carrozzina Giulia Lamarca

Icona dei commenti Commenti

“Siamo nel 2023 sono su un aereo ed è di nuovo capitato quello che è successo 11 anni fa. Andrea mi prenderà in braccio e mi farà fare le scale perché non c’è altro modo per scendere dall’aereo e nessuno vuole farlo al posto suo perché nessuno si prende questa responsabilità”. È la denuncia che viene dalla travel blogger in carrozzina Giulia Lamarca che da anni sensibilizza sui diritti delle persone con disabilità. La blogger con disabilità motoria, attivista per il diritto al turismo accessibile e inclusivo per tutti, ha pubblicato un video su TikTok in cui racconta cosa è accaduto: stava viaggiando con il marito, Andrea Decarlini e la figlia Sophia in Corea quando, una volta atterrata dopo un volo si è resa conto che nessuno era in grado di aiutarla a scendere dall’aereo. Inutili le richieste del marito: alla fine Andrea ha dovuto prendere Giulia in braccio.

“È davvero assurdo che ancora succeda questo – ha scritto Lamarca su Instagram – assurdo che si dia per scontato che Andrea possa prendermi…E che io possa essere presa come se nulla fosse. Ma questa volta ho voluto farvelo vedere”.

Lamarca ha recentemente pubblicato un libro che parla del suo viaggio intorno al mondo con il marito, Andrea, e la primogenita Sophie, “Un viaggio che parla di te” edito da De Agostini.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione