Ad appena cinque giorni di distanza dalla scarcerazione dell’ex eurodeputato di Articolo 1, Antonio Panzeri, il Tribunale di Bruxelles ha deciso di concedere la libertà vigilata con braccialetto elettronico anche al membro del Parlamento Ue Marc Tarabella che secondo chi indaga è coinvolto nel giro di mazzette pagate da Marocco e Qatar a membri delle istituzioni europee per influenzarne le decisioni.

A dare notizia della decisione dei giudici è stato l’avvocato del politico belga, Maxim Toeller, secondo il quale il suo assistito, in prigione dal 10 febbraio scorso, dopo essergli stata revocata l’immunità, dovrebbe essere scarcerato nelle prossime ore. Il legale ha ricordato che l’europarlamentare “si è sempre detto innocente ed estraneo ai fatti”.

Così, l’unica persona coinvolta nello scandalo che ha travolto le istituzioni europee a cui è stata finora negata la scarcerazione, anche sotto condizioni, è l’ex vicepresidente del Parlamento europeo Eva Kaili, compagna dell’assistente parlamentare Francesco Giorgi, anche lui coinvolto nell’inchiesta e anche lui scarcerato nelle scorse settimane. Giovedì prossimo il caso della politica socialista greca sarà nuovamente esaminato dai giudici della camera di consiglio del Tribunale di Bruxelles e i suoi legali sperano che anche per lei possa arrivare il momento di lasciare la prigione dove è rinchiusa dal 9 dicembre scorso.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

In Italia un giovane su quattro a rischio povertà: il nostro Paese tra i 5 peggiori in Ue per le condizioni economiche di chi ha tra 15 e 29 anni

next
Articolo Successivo

Fiamme, sassi ed escrementi contro la polizia. Rennes in rivolta contro la riforma delle pensioni firmata da Macron nella notte

next