Circolarità, “effetto domino” di processi virtuosi e un concetto di evoluzione inteso come rivoluzione. Con questi temi Audi torna a Milano per la Design Week 2023, dal 17 al 23 aprile, di nuovo con la sua House of Progress.

Il concept di spazio temporaneo, inaugurato in occasione della scorsa edizione del Fuorisalone nel complesso “The Medelan” di piazza Cordusio, quest’anno sarà ospitato all’interno della corte dell’hotel Portrait Milano di piazza del Quadrilatero, in cui Audi era già stata nel 2017 e nel 2018, e sempre in occasione della settimana del design.

Nella mostra-evento “Design Re-Evolution di INTERNI”, che si terrà nella House of Progress, sarà protagonista “The Domino Act”, opera del designer Gabriele Chiave in collaborazione con il collettivo, di cui lui stesso è stato tra i fondatori, Controvento.

L’installazione si compone di 22 monoliti disposti in modo circolare che interagiscono con l’ambiente e con la luce che ricevono. Il concetto alla base dell’opera è rappresentare “l’effetto domino” che può generare l’attuazione di processi virtuosi sugli altri; quindi ancora, l’interpretazione del concetto di economia circolare, propria della strategia di sostenibilità di Audi e implementata attraverso progetti di riutilizzo dei materiali nella produzione (come MaterialLoop, sul riutilizzo di materiali provenienti da veicoli arrivati alla fine del loro ciclo di vita per la produzione di nuovi), e attraverso scelte di risparmio sulle risorse energetiche (in questa direzione va la trasformazione di tutti gli stabilimenti in luoghi produttivi carbon neutral entro il 2025) .

All’interno dello spazio della House of Progress, l’installazione convivrà con Skysphere concept, per una prima assoluta nazionale della roadster elettrica che cambia passo, mentre a via Montenapoleone sarà in anteprima Audi SQ8 e-tron, variante sportiva di Q8 e-tron, prima elettrica del marchio.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Costruttori e bilanci record nel 2022, Ferrari vince la sfida dei premi aziendali ai dipendenti

next
Articolo Successivo

Renault: “motore termico finito”. Ma la joint venture con Geely e Aramco ne produrrà 5 milioni l’anno

next