“Noi siamo convinti che l’autostrada sia l’elettrico”, così il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, ha aperto il suo intervento alla due giorni di dibattiti promossi al #FORUMAutoMotive. Il Ministro, intervistato dal giornalista Pierluigi Bonora, si è confrontato con i rappresentanti della filiera della mobilità nel corso di una tavola rotonda.

Il dibattito si è aperto con la presentazione della ricerca aggiornata di Alix Partners sul settore auto. Dario Duse, Italy Country Head & EMEA Co-Leader Automotive and Industrials, ha presentato un quadro che fotografa un rimbalzo delle vendite di auto a livello globale che, per il 2023, dovrebbe raggiungere gli 84 milioni di veicoli, in crescita del 6% rispetto all’anno precedente.

Ma se questo è il presente, il futuro, rappresentato dalle auto a zero emissioni, è ancora incerto. Entro il 2035 le auto elettriche dovrebbero arrivare al 50% di quota di mercato globale delle vendite, con differenze importanti tra i continenti. L’America, per quella data, potrebbe arrivare al 59%, la Cina al 56% e l’Europa all’83%. Difficile fare previsioni precise poiché l’elettrico è ancora nella fase “early adopter”: nel 2022 la quota globale di BEV è stata del 9%, con l’Italia che si è fermata al 3,7%. Le criticità legate alla diffusione capillare di queste auto sono note ed emergono chiaramente anche dalla ricerca di Alix Partners. Prima di tutto i prezzi dei PHEV sono ancora superiori del 30-40% rispetto a quelli dei modelli con motore a combustione e questa differenza per i veicoli 100% elettrici arriva al 45-55%. La motivazione va ricercata anche nel costo delle materie prime. Quelle per le auto a zero emissioni pesano su ogni veicolo circa 5.000 dollari in più rispetto a quelle necessarie per produrre un’auto con il motore tradizionale.

L’incidenza di questi elementi pesa in percentuale molto di più sulle auto piccole. La conseguenza è che, basandosi sulle proiezioni attuali, i segmenti A e B delle auto elettriche riusciranno ad assorbire i costi fissi e quelli di ricerca e sviluppo ben oltre la fine di questo decennio. I veicoli dei segmenti C e D dovrebbero raggiungere la parità di costi entro la fine del 2029 mentre quelli relativi ai segmenti E ed F, premium e di fascia alta, potrebbero raggiungere la parità già a metà del 2024.

Alla luce di questi dati l’intervento del Ministro Pichetto è stato improntato sulle alternative che puntano alla neutralità tecnologica piuttosto che a una predominanza di auto a zero emissioni: “il Governo è convinto che in futuro l’elettrico giocherà un ruolo significativo e su questa sfida l’Italia è oggi impegnata. L’elettrico non può però costituire l’unica alternativa“. Il ministro si è poi dichiarato possibilista sulla data del 2035 indicata dall’Unione Europea per la messa al bando dei motori tradizionali, ad una condizione: “Se accolgono la richiesta di includere anche gli e-fuel avanzata dalla Germania e la nostra per i biocarburanti, potremmo dare un assenso di massima, perché in questo modo garantiremmo un futuro al motore endotermico anche oltre il 2035”.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Ford Explorer, ecco la prima elettrica progettata e costruita in Europa dall’Ovale Blu – FOTO

next