Il mondo FQ

Zerocalcare ricrea il logo dell’Athletic Brighela. Il club: “Le nostre azioni proseguono nella direzione della giustizia”

L'autore di "Strappare lungo i bordi" ha deciso di reinterpretare il logo della società bergamasca, mostrando la propria vicinanza alla causa per cui la squadra militante in Terza Categoria sta lottando
Zerocalcare ricrea il logo dell’Athletic Brighela. Il club: “Le nostre azioni proseguono nella direzione della giustizia”
Icona dei commenti Commenti

Un Brighela pronto a difendere i propri valori, con una scritta che, in dialetto romanesco, cerca di dare forza al club bergamasco: “Daje Athletic Brighela“. Zerocalcare ha deciso di ricreare il logo della squadra di terza categoria che è stata multata per aver mostrato uno striscione che ricordava i morti nel mediterraneo. La reazione della società, che ringrazia il fumettista: “Che accollo che ci siamo pijate/i a sto giro, per fortuna che c’è il disegnetto. Grazie, Zerocalcare”. Il club assicura che la protesta contro le ingiustizie non è finita: “Le nostre azioni proseguono ostinatamente nella direzione della giustizia. Noi siamo una squadra di calcio. Siamo una polisportiva popolare, dove l’aggettivo non è messo lì a caso”.

In tanti si sono offerti di aiutare l’Athletic Brighela a pagare la multa. Il club sta ricevendo un supporto insolito per una realtà così poco conosciuta: “Ne siamo molto felici, anche se stiamo avendo qualche problema tecnico nella gestione di questo clamore mediatico, a cui non eravamo abituati – evidenziano – Siamo tutti lavoratori e lavoratrici che non possono dedicarsi a tempo pieno al Brighela, eppure negli ultimi giorni siamo praticamente costretti a farlo. Abbiamo scelto di ringraziare pubblicamente Zerocalcare come se fosse una sorta di ambasciatore di tutti i nostri sostenitori, ma la nostra gratitudine è ovviamente rivolta a ciascuno di loro”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione