Cultura

Chi sono i primi ballerini della Scala: il sognatore, l’esploratore, il passionale e l’entusiasta. Ecco la loro vita dietro le quinte

di Simona Griggio

Nicola Del Freo: il sognatore - 5/5

“Ogni volta che entro in scena è come entrare in un sogno”. Nicola Del Freo, 31 anni, della danza ama la magia dei personaggi di epoche diverse. Fra quelli che porta nel cuore l’aver danzato in AfteRite di McGregor sulla Sagra della Primavera di Stravinsky con l’étoile Alessandra Ferri. “E’ la cosa più lontana da me che abbia mai interpretato”.

Sposato da poco con la prima ballerina della Scala Virna Toppi, racconta che il sogno nella sua vita privata è questo amore, oltre al sogno che già vive artisticamente. Alla città preferisce la quiete della campagna dove vorrebbe trasferirsi in una casa più grande: “Ci starebbero tutti i vestiti di Virna, appassionata di moda e di interior design”, spiega. La loro storia non è stata facile. Dopo alcuni anni insieme lei è andata a lavorare a Monaco di Baviera. Durante il primo anno di pandemia non riuscivano a vedersi. “Che sofferenza – racconta – Provavo ogni modo per raggiungerla, dall’aereo al treno, ma mi facevano tornare indietro. La sua decisione di andare a Monaco è stata condivisa? “Non potevo seguirla, sarei stato egoista a negarglielo.” Questo è l’amore. Poi lei è tornata.

Nicola Del Freo: il sognatore - 5/5
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.