Tiziano Ronchi, professore 27enne dell’Accademia Santa Giulia di Brescia, è stato arrestato in Nepal con l’accusa di aver tentato di rubare dei reperti archeologici (forse addirittura una statua) dal tempio di Taleju nella zona di Durbar a Bhaktapur. Secondo le prime ricostruzioni, un testimone avrebbe visto il professore tentare di rimuovere la statua di metallo con un coltello. A quel punto sarebbero intervenuti i militari dell’esercito nepalese che hanno bloccato e arrestato il cittadino bresciano.

Secondo il dipartimento di Archeologia del Nepal, riportano i media locali, Tiziano Ronchi sarebbe entrato a Bhaktapur senza avere con sé il biglietto obbligatorio da 10 dollari richiesto ai turisti e cittadini stranieri. Il professore si difende però dicendo che avrebbe soltanto raccolto da terra alcuni frammenti archeologici per osservarli e per poi sistemarli dove si trovavano. Sarebbe stato poi avvicinato da alcuni gendarmi che lo hanno strattonato e portato in caserma, sequestrandogli lo smartphone e i biglietti per tornare in Italia. Al momento la famiglia di Ronchi è in contatto con la Farnesina e il Consolato di Calcutta.

Proprio nella giornata di ieri il console Gianluca Rubagotti è arrivato a Katmandu, da Calcutta, per seguire da vicino la vicenda del professore 27enne. “Ci troviamo in una fase delicata della vicenda – ha raccontato la madre del docente Nuccia Gatta – e dunque dalla Farnesina ci hanno chiesto di contenere le informazioni per non compromettere tutto. Il console Rubagotti ci ha fatto vedere Tiziano, grazie a una videochiamata, nella giornata di domenica. Per fortuna sta bene e in carcere non è stato picchiato”. Per ora il 27enne si trova in ospedale, ma non risulta avere problemi di salute. Si tratterebbe di una procedura intrapresa dal Consolato per evitare di far rimanere il cittadino bresciano in carcere.

La madre del professore parla di “grande fraintendimento”. “Mio figlio – racconta la donna – ama il Nepal. Quando è venuta a mancare mia mamma, ricordo che mi aveva regalato il calco della mano di quella che era sua nonna con la scritta famiglia in nepalese”. “Mercoledì 15 marzo aveva calendarizzato una lezione in Accademia”, racconta la direttrice del Santa Giulia, Benedetta Albini. Dallo scorso anno accademico Tiziano Ronchi è docente di Decorazione. Il professore, laureato in Arti visive contemporanee all’Accademia Santa Giulia e in Progettazione dell’architettura al Politecnico di Milano, pratica anche sport estremi ed è un alpinista.

Articolo Precedente

Regno Unito, polemiche sul premier Sunak: rete elettrica locale rinforzata per riscaldare la sua piscina

next
Articolo Successivo

Crac Svb, Biden: “Nessuna perdita sarà a carico dei contribuenti”

next