Il mondo FQ

Solo con le comunità locali il cittadino torna ad avere un ruolo centrale

Solo con le comunità locali il cittadino torna ad avere un ruolo centrale
Icona dei commenti Commenti

di Carlo Pamato

“La politica che il governo sta facendo sembra quasi più orientata a proteggere il mercato del gas, – fa notare Greenpeace – che invece è una fonte da cui dovremmo liberarci”. Mentre dovremmo sviluppare una politica di comunità locali.

“Quella delle rinnovabili è la strada da percorrere ora”, ma nel senso delle comunità energetiche rinnovabili previste dalla conversione in legge del Decreto Milleproroghe 162/2019, che le ha introdotte anche nel nostro Paese (Direttiva Europea RED II 2018/2001/UE).

Con questo termine si intende un’associazione tra cittadini e vari soggetti che decidono di dotarsi di uno o più impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, basato sulla generazione distribuita, con reti intelligenti (o smart grid). In Italia era in effetti già possibile, ma non era previsto che tale impianto potesse fornire energia a più utenze.

Quando parlo delle comunità locali mi riferisco anche alle Usl (che erano il perno della riforma sanitaria poi stravolta in aziende, facendo posto ad un sistema neoliberistico dove, se vuoi salute, paghi il privato). Quando parlo delle comunità locali mi riferisco anche alle associazioni di consumatori che si liberano della rete pervasiva dei supermercati. Solo così si recupera la libertà vera del cives sovrano in comunità.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione