Il mondo FQ

La Cina alle sue aziende: “Non utilizzate più i consulenti occidentali Kpmg, Pwc, EY e Deloitte”

Rischiano di andare in fumo 3 miliardi di dollari di ricavi. Le quattro società che si spartiscono il mercato globale hanno come compito principale quello di certificare la veridicità dei bilanci ma forniscono anche consulenza aziendale e, attività molto lucrosa, piani di "ottimizzazioni fiscale", ossia il modo per far pagare alle aziende meno tasse possibili spesso appoggiandosi ai regimi fiscali compiacenti delle giurisdizioni segrete
La Cina alle sue aziende: “Non utilizzate più i consulenti occidentali Kpmg, Pwc, EY e Deloitte”
Icona dei commenti Commenti

Brutta botta per i 4 oligopolisti globali della revisione contabile e della consulenza. Il governo cinese ha invitato le aziende del paese a non fare più ricorso ai servizi offerti da KPMG, Pwc, Deloitte ed Ernst & Young. Rischiano di andare in fumo miliardi di dollari di ricavi. Le società non hanno voluto commentare la notizia. I quattro gruppi che si spartiscono il mercato globale hanno come compito principale quello di certificare la veridicità dei bilanci ma forniscono anche consulenza aziendale e, attività molto lucrosa, piani di “ottimizzazione fiscale”, ossia il modo per far pagare alle aziende meno tasse possibili spesso appoggiandosi ai regimi fiscali compiacenti delle giurisdizioni segrete.

Il giro d’affari delle “big four” in Cina viene stimato in 3 miliardi di dollari l’anno. La più attiva è Kpmg con 1 miliardo di dollari. Poi EY (800 milioni), Deloitte (600 milioni) e Pwc (580milioni). D’ora in poi le società cinesi in cui Pechino ha una qualche partecipazione diretta o indiretta dovranno ricorrere a consulenti locali o di Hong Kong. Il timore di Pechino riguarda la sicurezza dei dati delle imprese che finiscono in mano a società occidentali. Ulteriore segnale di come stiano aumentando gli attriti tra la Cina e il blocco occidentale. Di segno inverso la decisione della Commissione Ue che ha invitato i suoi funzionari a disinstallare l’applicazione cinese TikTok dai loro dispositivi per timore sulla sicurezza dei dati.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione