Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 10:20 del 16 Febbraio 2023

Bertinotti: “Senza una rivoluzione culturale, la sinistra va all’estinzione. Ha abbandonato il suo popolo”

Commenti
Commenti

“Alla sinistra politica consigli non se ne possono dare perché senza una rivoluzione culturale dall’interno, nel senso pieno del termine, questa sinistra che è già oggi ininfluente, va all’estinzione”. Così Fausto Bertinotti, ex segretario di Rifondazione Comunista, intercettato nei pressi di Montecitorio. La crisi, spiega, è in realtà “una crisi più grande” e cioè quella “della democrazia”: “Quando a Roma vota un terzo dell’elettorato ma una classe dirigente cosa deve aspettare per aprire un ragionamento di fondo sullo stato della democrazia e della politica? – si domanda – In particolare la sinistra, dentro questa diserzione dal voto delle masse popolari, riesce addirittura a perdere”.

Citando un teorico inglese che, “di fronte al fatto che le chiese erano diventate vuote si chiese ‘ma è il popolo che ha abbandonato la chiesa o la chiesa che ha abbandonato il popolo?'”, Bertinotti paragona la chiesa alla sinistra, e conclude: “È chiaro che è la sinistra che ha abbandonato il popolo”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

C'era una volta la Sinistra

di Antonio Padellaro e Silvia Truzzi 12€ Acquista

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione