Polemica all’Eurocamera dopo che da una registrazione dell’intervento in aula di ieri del commissario Ue per l’Allargamento, l’ungherese Oliver Varhelyi, emergerebbe la frase “quanti idioti ci sono ancora” sussurrata al suo assistente mentre era in corso il dibattito sull’adesione all’Unione dei Balcani occidentali.
Il video è stato riportato da diversi eurodeputati che hanno chiesto immediatamente scuse ufficiali. Fonti dell’ufficio di presidenza dell’Eurocamera spiegano che la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha chiesto di approfondire la questione. “Questa è la concezione della democrazia di Orban e dei suoi accoliti. Poiché le scuse di Várhelyi non sono arrivate, e chissà se mai arriveranno, è evidente che Ursula Von der Leyen, che rappresenta tutta la Commissione europea, debba ritirare le deleghe al Commissario ungherese. La democrazia non si insulta, la si tutela”, ha commentato Mario Furore, europarlamentare del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo, in una nota.

Articolo Successivo

L’eurodeputato dei socialisti critica Berlusconi per le parole su Zelensky e Weber (presidente Ppe) applaude: il video dell’intervento in Aula

next