Il mondo FQ

Giustizia

Ultimo aggiornamento: 19:32 del 10 Febbraio 2023

Nordio: “Il debole non è solo il povero. I più potenti sono più intimoriti davanti ai magistrati perché hanno più da perdere”

Icona dei commenti Commenti

“La nobiltà della vostra professione consiste nel fatto che difendete sempre il debole, che non è solo il diseredato, il povero e l’emarginato. L’imputato è sempre debole davanti al magistrato inquirente perché più ha da perdere più è intimorito. E paradossalmente le persone più potenti sono quelle più intimorite davanti al magistrato, l’ho visto in 40 anni di lavoro come pm”. Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, in un videomessaggio inviato all’Unione delle Camere penali, in cui ha anche ribadito che la pena deve essere “certa, rapida e proporzionata , ma anche equilibrata e tendere alla rieducazione del detenuto”, torna a parlare a ruota libera.

Secondo il Guardasigilli, che parla di un “punto di vista psicologico”, imputati anche di reati gravi ma “privi di mezzi”, “nemmeno si presentavano all’interrogatorio”, mentre “imputati ricchi e potenti tremavano come foglie e non dormivano da giorni proprio perché avevano molto da perdere davanti al magistrato”. Il ministro ha anche sottolineato come l’intervento dell’avvocato, anche da un punto di vista psicologico, sia “fondamentale rispetto allo stato di annichilimento in cui talvolta si trovano gli indagati”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione