Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 10:37 del 7 Febbraio 2023

Caporalato in Puglia, sfruttavano i braccianti della baraccopoli di Borgo Mezzanone: i carabinieri arrestano 13 persone

Icona dei commenti Commenti

Si facevano addirittura pagare dai braccianti per i passaggi su furgoni fatiscenti, opportunamente modificati per farci entrare un numero maggiore di persone. Un dettaglio che rende l’idea della spregiudicatezza con cui agivano le 13 persone arrestate nell’ambito dell’inchiesta “Caronte” coordinata dalla procura di Foggia. Gli indagati, su cui gravano “granitici indizi di colpevolezza”, sono accusati a vario titolo di intermediazione illecita, sfruttamento del lavoro, impiego di lavoratori stranieri privi del permesso di soggiorno. I lavoratori sfruttati erano tutti per lo più residenti nella baraccopoli di Borgo Mezzanone.

Il GIP di Foggia ha disposto il sequestro preventivo – comprensivo delle relative sedi operative, dei beni mobili registrati e degli immobili e l’assoggettamento al controllo giudiziario – di 2 aziende agricole (il cui fatturato annuo raggiunge circa i 10 milioni di euro), riconducibili ad alcuni dei soggetti colpiti da misura cautelare.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione