“Fratelli d’Italia non vuole Rosa Chemical a Sanremo? Vogliono dettare le condizioni di vita agli altri. È un approccio fascista e illiberale”. Così Andrea Scanzi, ospite di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi, ha commentato la richiesta fatta alla Camera dalla deputata di Fratelli d’Italia Maddalena Morgante di escludere dall’Ariston l’esibizione del rapper che inneggia all’amore libero, al sesso e all’uguaglianza. “Sono contento che Fratelli d’Italia abbia così tanto tempo libero da poter parlare di Sanremo in questi termini. È un autogol comunicativo, perché secondo me in pochi conoscevano Rosa Chemical mentre adesso tutti lo conoscono – ha detto il giornalista – Quindi questa qui fa un intervento per limitare la carriera di un personaggio sostanzialmente sconosciuto. E adesso lo conosciamo tutti”. Sulle parole della deputata, che ha parlato di “inaccettabile spot del gender”, Scanzi ha aggiunto: “Il tema dirimente qui è la tendenza, che hanno soprattutto i partiti di destra, di voler dettare le condizioni di vita agli altri. Quello che è inaccettabile di questo intervento è che un parlamentare pretenda di scegliere cosa debba cantare un artista, cosa debba fare una persona, quale sia il sesso giusto, la famiglia giusta. A me non me ne frega niente di quello che pensa la Morgante. Rosa Chemical canterà il gran cavolo che vuole. Ognuno ascolterà il gran cavolo che vuole. E ognuno nella vita privata, nel rispetto degli altri, farà quello che vuole. Quando Fratelli d’Italia si arroga il diritto di dire a tutti come si debba vivere è una delle cose che mi dà più fastidio, perché questo è un approccio fascista. Non dico che lei sia fascista, ma un approccio di questo tipo è proprio dittatoriale e totalitario. È fascista e illiberale e non se ne rendono conto”, ha poi concluso.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Cospito, Travaglio su Nove: “Stia al 41bis finché il carcere duro esiste: è un irriducibile e non deve comunicare all’esterno”

next
Articolo Successivo

Gad Lerner sul Nove: “Cospito non è il burattinaio di nessuno. Se c’è una sfida allo Stato da parte degli anarchici? Inverosimile”

next