“Credo che nessuno possa seriamente sostenere che nel corso di questi 10, 11 anni trascorsi in carcere Cospito abbia esercitato funzioni di burattinaio, stratega, capo che dà indicazioni sulle modalità di azione a una rete terroristica”. Così Gad Lerner, ospite di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio e Andrea Scanzi, che ha anche aggiunto: “Alfredo Cospito è in carcere da più di dieci anni. Lo scopo del 41 bis è interrompere i rapporti tra coloro che sono in grado di dirigere azioni criminali anche dall’interno del carcere e i loro affiliati all’esterno. Questo era vero, è tuttora vero, per mafia, camorra, ‘ndrangheta. Era vero per le Brigate Rosse, Prima Linea e per alcune organizzazioni terroristiche dell’estrema destra. Mi sembra francamente poco verosimile sostenere che oggi vi sarebbe una sfida allo Stato addirittura da parte dei movimenti anarchici. – ha proseguito il giornalista – Quello è uno spauracchio che non toglie nulla ai reati commessi, quelli per cui Cospito è condannato, ma che ci si venga a dire che Cospito è colui che può ordinare: ‘tu metti una bomba qui, tu brucia un’automobile là, tu fai questo, tu fai quello’, francamente mi sembra poco verosimile”, ha concluso.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Sanremo, Scanzi su Nove: “FdI contro Rosa Chemical? Approccio fascista, vogliono dettare le condizioni di vita agli altri”

next
Articolo Successivo

Lorena Bianchetti presenta Mama su TvLoft: sei interviste alle mamme di persone famose, da Jacobs a Tommassini

next