Il mondo FQ

Gianfranco Fini contro il ministro Sangiuliano: “Dante fondatore del pensiero di destra? Personalmente non l’avrei detto”

Il fondatore di Alleanza Nazionale: "Errore considerare coi valori di oggi i fatti di ieri, come fanno negli Stati Uniti con la cancel culture. Nel Trecento non c'erano le categorie di destra e sinistra"
Gianfranco Fini contro il ministro Sangiuliano: “Dante fondatore del pensiero di destra? Personalmente non l’avrei detto”
Icona dei commenti Commenti

“Dante fondatore del pensiero di destra? Personalmente non l’avrei detto“. Parola del fondatore di Alleanza Nazionale ed ex presidente della Camera Gianfranco Fini a Mezz’ora in più, alla richiesta di commentare l’uscita del ministro Gennaro Sangiuliano su Dante “Non l’ho capito – ha aggiunto – personalmente penso che volesse dire, visto che Dante, la Commedia è il capolavoro della lingua italiana magari, con sforzo di fantasia, che l’invettiva del Purgatorio ‘Ahi serva Italià è un invito del ‘300 a trovare una unità ma qui mi fermo perché la destra non c’entra nulla” ed è “un errore considerare coi valori di oggi i fatti di ieri, come fanno negli Stati Uniti con la cancel culture. Nel Trecento non c’erano le categorie di destra e sinistra”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione