Sono stati identificate 12 persone ritenute tra gli autori dei commenti offensivi e sessisti postati sotto la foto della campionessa di nuoto sincronizzato Linda Cerruti. Gli utenti sono stati denunciati per diffamazione a mezzo internet ai danni della 28enne, vincitrice di 8 medaglie nella scorsa edizione degli europei.

Tra le persone identificate dalla polizia ci sono un impiegato romano, 50 anni, un operaio veneto, due pensionati residenti in Lombardia, un dipendente pubblico di 40 anni residente in Friuli Venezia Giulia e un 30enne residente in Sardegna: i sei sono stati destinatari di una perquisizione informatica. Gli altri sei utenti, invece, sono stati convocati nei centri operativi della propria città e dovranno rispondere del reato di diffamazione aggravata.

I fatti risalgono ad agosto 2022, quando, di rientro dagli europei di nuoto sincronizzato, la campionessa aveva festeggiato postando sui social una foto in cui compariva in costume da bagno, in una classica posa del suo sport, esibendo le medaglie conquistate e raccontando i tanti sacrifici fatti per arrivare a quell’obiettivo. La foto, scattata sul molo di Noli, in provincia di Savona, aveva attirato numerosissimi commenti, alcuni dei quali, rilevano gli inquirenti, “palesemente diffamatori e sessisti”. L’atleta, in uno sfogo sui social, aveva deciso di sporgere denuncia e di rivolgersi alla polizia postale di Savona: “Sono rimasta letteralmente basita nonché schifata dalle centinaia, probabilmente migliaia, di commenti fuori luogo, sessisti e volgari che accompagnano la mia foto”, aveva scritto amareggiata la regina del nuoto sincronizzato italiano.

Articolo Successivo

Abusi nello sport, ha qualcosa di speciale il protocollo di intesa tra Procura di Milano e Coni

next