Il mondo FQ

Dazn rimborserà i tifosi per i disservizi durante Inter-Napoli: ecco quanto e come

L'azienda restituirà parte dei soldi a chi ha patito i malfunzionamenti mentre assisteva alle gare di A della scorsa settimana. Ieri incontro (interlocutorio) al ministero. L'azienda annuncia la creazione di una centrale operativa per monitorare la qualità del servizio
Dazn rimborserà i tifosi per i disservizi durante Inter-Napoli: ecco quanto e come
Icona dei commenti Commenti

Dazn rimborserà in automatico i tifosi che hanno subito malfunzionamenti durante due partite di Serie A della scorsa settimana, tra cui Inter-Napoli. A chi è stato colpito dal disservizio tornerà un quarto dell’abbonamento mensile. L’indennizzo avverrà attraverso l’accredito dell’importo secondo le modalità di pagamento prescelte da ciascun cliente oppure mediante il rilascio di un voucher. La procedura di rimborso sarà attivata già a partire da questa settimana e sarà completata entro l’inizio di febbraio.

Ieri i vertici di Dazn hanno partecipato a un incontro al ministero per le Imprese. Un tavolo di circa un’ora al quale hanno partecipato, oltre al titolare del ministero Adolfo Urso, anche il ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, il presidente e l’ad della Serie A Lorenzo Casini e Luigi De Siervo e il presidente di Agcom Giacomo Lasorella.

Dazn, oltre a spiegare con un’analisi tecnica le ragioni del disservizio, ha annunciato una modifica dell’attuale assetto organizzativo del gruppo con la creazione di un “network operation center” in Italia. Ovvero una nuova unità, dedicata specificamente all’infrastruttura tecnologica e alla rete italiana, “che permetterà di creare ulteriori competenze a livello di mercato e di trasferire al team locale la responsabilità del monitoraggio della qualità del servizio e dell’instradamento del traffico dei clienti”. Finora il controllo era centralizzato, nel Regno Unito, ora il nuovo centro italiano lo integrerà. Un impegno che Dazn si assume di prendere nel minor tempo possibile e che secondo il ministro Urso “conferma la disponibilità dell’azienda a investire per migliorare il servizio”. La Serie A, attraverso il suo numero uno, Lorenzo Casini, ha definito l’incontro “utile e fruttuoso”, ribadendo come la Lega “sia parte lesa di questa vicenda” e sottolineando come da Dazn “siano arrivate importanti rassicurazioni”. Cauto, all’uscita dal ministero, invece, il ministro Abodi perché “una valutazione dell’incontro troverà risposta nei prossimi giorni”. Per ora “gli auspici sono stati soddisfatti – continua il ministro per lo sport – Ma voglio misurare nel tempo la volontà del gruppo di investire nel nostro Paese”. Sul tema dei rimborsi, invece, aggiunge: “Ragionando come fossi un abbonato mi fa piacere che mi sarà stornato qualche euro”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione