di Ilaria Muggianu Scano

Et però credo che molta felicità sia agli uomini che nascono dove si trovano i vino boni, sosteneva Leonardo da Vinci. Insomma tutto concorre a dissuadere, o quanto meno a far sospirare e a far sospirare gli aspiranti astemi sfidati dalla sorte ad alleggerire il bicchiere, o a farlo per il solo mese di gennaio, giusto per incoraggiare un approccio detox alla primizia del nuovo anno, consuetamente lastricata di buoni propositi disattesi.

Nasce così nel Regno Unito, ed è quasi al termine del suo secondo lustro di vita, la prima challenge ufficiale dell’anno: il Dry January. Ma siamo poi così socialmente liberi di rinunciare a bere? Se solo dovessimo basarci sui trend setter la risposta è no. Normalmente le serie televisive, ad onta di quanto si pensi, non hanno il potere di lanciare i trend, dettare mode, ma certo di generare hype e unificare, normalizzare, consolidare un business già nell’aria, questo sì.

Rinunciare a bere è pressoché impossibile, pena la nostra presunta socialità. Il bicchiere ha il valore taumaturgico per il popolo di Netflix delle serie di costume – quali Younger, The bold types, Emily in Paris, And just like that, per citare giusto i più recenti – tanto quanto la sigaretta depressurizzante delle tribolazioni di James Dean di Giovenù Bruciata, dei teenagers maledetti di Beverly Hills 90210 o Melrose Place o dei guai d’alcova di Carrie Bradshow. Non c’è grattacapo che non si possa televisivamente annegare in un Daiquiri, uno Shirley Temple o un qualsiasi drink iconico, a qualsiasi ora del giorno e a qualsiasi età.

Ma quando vuole, il Regno Unito sa prendere per il bavero la cultura del piagnisteo e propone soluzioni tampone intelligenti, o almeno ci prova. Il Dry January è una di queste. Trenta giorni di detox da alcool, senza se e senza ma. Ad asciugarsi non sono soltanto i grandi brand dell’industria del beverage ma certamente corpo, pelle e mente.

I primi benefici del Dry January iniziano a percepirsi sensibilmente dopo le prime 72 ore e secondo la Alcohol Concern Uk, associazione no profit, promotrice dell’iniziativa partita del 2013, sostiene che siano sufficienti tre settimane a decostruire l’abitudine all’alcool (non patologica, corre l’obbligo di ricordare) e altrettante a orientare una giusta attitudine alla sobria consumazione, che per l’uomo è di due calici e mezzo e uno e mezzo per la donna, ma su Twitter all’account @dryjanuary o all’hashtag #DryJanuary si reperiscono numerose informazioni scientifico medico nutrizionali e persino motivazionali per chi durante i trenta giorni inciampa qui e là durante il più laico dei ramadan.

Secondo il sondaggio condotto da Alcohol Concern il 62% dei 7 milioni partecipanti alla challenge ha dichiarato di dormire meglio, il 42% sostiene di aver perso peso, il 79% assicura di aver beneficiato di un grandissimo risparmio grazie all’astinenza. Rimane da capire come i più virtuosi ma sensibili all’austerità genuariana riusciranno a superare il celeberrimo Blue Monday, ormai più noto di Halloween, del Black Friday e di qualsiasi altra istituzione assimilata da oltreoceano.

Il terzo lunedì del mese di gennaio è considerato il giorno più triste dagli abitanti dell’emisfero boreale a partire da un’istanza del canale televisivo britannico Sky Travel, il quale avrebbe dedotto la data basandosi su un’equazione pseudoscientifica che farebbe storcere il naso al CICAP. Ad ogni modo: un brindisi-ossimoro al Dry January, che nonostante non sponsorizzi alcun prodotto – anzi è l’anti business per eccellenza – è la sfida ormai più longeva e famosa dei social.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Articolo Precedente

Io, affetto da retinite, ho avuto un’infanzia stupenda anche senza giro del mondo: la mia storia

next
Articolo Successivo

Perché metà degli italiani vuole abolire il reddito di cittadinanza? Secondo me, per invidia

next