Il mondo FQ

Detrito di un razzo russo in orbita, la Stazione spaziale costretta a una manovra non prevista

Detrito di un razzo russo in orbita, la Stazione spaziale costretta a una manovra non prevista
Icona dei commenti Commenti

Dopo la perdita di liquido refrigerante dalla Soyuz altri momenti di tensione sono stati vissuti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Gli astronauti Nasa Frank Rubio e Josh Cassada hanno dovuto rinviare la passeggiata spaziale in programma a causa della presenza in orbita di un detrito dello stadio superiore Fregat-SB di un razzo russo, che ha costretto la Stazione spaziale internazionale (Iss) a compiere una manovra di evitamento. Nessun pericolo per l’equipaggio a bordo secondo l’Agenzia spaziale americana. Per la manovra sono stati usati i propulsori della navetta russa Progress 81 ancorata alla Iss: l’accensione, prevista per le 14.42, ora italiana, ha permesso di dribblare il detrito, che altrimenti sarebbe potuto passare a meno di 400 metri.

Rubio e Cassada dovevano installare il quarto dei sei nuovi pannelli solari flessibili destinato ad aumentare del 30% l’energia elettrica a disposizione della Iss. L’attività extra-veicolare (Eva) doveva durare circa 7 ore. Dopo lo stop alla passeggiata spaziale da parte di cosmonauti russi programmata per la scorsa settimana a causa della perdita registrata sulla capsula Soyuz MS-22 oggi era in programma la ripresa delle Eva.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione