Il mondo FQ

Qatargate, l’Anpi invia una lettera ai vertici dell’Ue: “Turbamento e sdegno, via i mercanti dal tempio. Questione morale è democratica”

Il presidente dell'Associazione di partigiani, Gianfranco Pagliarulo, scrive a Ursula von der Leyen, Charles Michel e Roberta Metsola: "Occorre tornare ai principi dei padri fondatori ed allo spirito del manifesto di Ventotene"
Qatargate, l’Anpi invia una lettera ai vertici dell’Ue: “Turbamento e sdegno, via i mercanti dal tempio. Questione morale è democratica”
Icona dei commenti Commenti

“A nome dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia esprimo un grande turbamento e un profondo sdegno per lo scandalo che ha investito il Parlamento europeo”. Inizia così la lettera inviata da Gianfranco Pagliarulo, presidente dell’Anpi, ai vertici dell’Unione Europea, in merito al cosiddetto Qatargate, l’inchiesta sulla corruzione di alcuni membri dell’organo legislativo dell’Ue da parte di Qatar e Marocco.

“Quando poteri esterni tentano di condizionare, per di più con l’arma della corruzione, l’autonomia delle decisioni di un organo che rappresenta la volontà popolare, si pone una questione morale ma anche una grande questione democratica”, continua il testo indirizzato alla presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, al presidente del Consiglio, Charles Michel e alla presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. “Occorre tornare ai principi dei padri fondatori ed allo spirito del manifesto di Ventotene – conclude la lettera -. I mercanti vanno cacciati dal tempio”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione